Cambio Parini SA, Lugano.

Affidabilità, risparmio e cortesia dal 1953

CAMBIO PARINI ONLINE

CONDIZIONI GENERALI

INTRODUZIONE

La Cambio Parini SA (di seguito anche CPSA) è società presente a Lugano in Piazza Cioccaro dal 1953 e da tale data è sinonimo di affidabilità, risparmio e cortesia.

Dal 2001 è affiliata all’Organismo di autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino (OADFCT) ed in quanto tale vincolata al rispetto della Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LRD) e della relativa normativa dalle quali discendono le formalità delle presenti Condizioni Generali.

Attiriamo l’attenzione della nostra clientela in particolare sull’art 2.5 delle presenti Condizioni generali.

1 – GENERALITÀ

1.1 – Natura del servizio

CPSA fornisce al cliente un servizio di cambio valuta online fino ad un limite di 4’999.– CHF o controvalore in valuta estera senza presentazione di un documento. A partire da CHF 5’000.—è obbligatoria la presentazione di un documento valido (passaporto, carta d’identità, permesso di lavoro o patente svizzera) da consegnare in ufficio per l’attivazione dell’utenza.

Il servizio è riservato unicamente a persone fisiche.

L’importo di CHF 4’999.– è il limite massimo entro il quale CPSA non deve richiedere copia del documento di identità per l’identificazione del cliente ai sensi della legislazione antiriciclaggio applicabile (soglia di identificazione). Vedi meglio infra ad art 2.5.

1.2 – Formazione del contratto

La compilazione del formulario di cambio online da parte del cliente seguita dal successivo accredito sul conto di CPSA dell’importo da cambiare costituiscono offerta irrevocabile da parte del cliente di concludere il contratto di cambio valuta. Dal momento in cui la somma da cambiare è giunta sul conto di CPSA l’ordine di cambio non è quindi più annullabile da parte del cliente.

Il contratto è perfezionato con l’accettazione costituita dal corrispondente versamento da parte di CPSA della divisa richiesta dal cliente sul conto postale o bancario indicato da quest’ultimo.

1.3 – Tempistica delle operazioni di cambio

CPSA non è responsabile dei tempi necessari alle banche per dare seguito ai bonifici.

Le operazioni per le quali l’accredito del cliente ai sensi dell’articolo precedente giunge sul conto di CPSA entro le 16.00 nei giorni feriali sono immediatamente trattate, dopo le 16.00 l’operazione è trattata il giorno feriale successivo.

1.4 – Sicurezza del tasso di cambio

Il tasso applicato è garantito essere quello indicato a schermo sulla prima pagina di inizio della procedura di cambio se il bonifico arriva il giorno stesso della richiesta.

2 – CONDIZIONI E LIMITI PER L’USO DEL SERVIZIO

2.1 – Età del cliente

L’utilizzo del servizio è riservato ai maggiorenni.

2.2 – Identità cliente richiedente/ricevente il cambio

L’importo accreditato a CPSA in vista del cambio deve quindi provenire da un conto nominativo intestato al cliente e l’importo cambiato può essere versato unicamente su un conto nominativo intestato allo stesso cliente.

Perlomeno un conto deve necessariamente essere in Svizzera.

Non sono quindi ammessi bonifici a terze persone.

2.3 – Formalità delle operazioni

Le operazioni di cambio a favore dei clienti sono eseguite senza ulteriori formalità oltre alle semplici richieste di informazioni generiche che figurano nel formulario di richiesta online e meglio unicamente:

– dati anagrafici;

– numeri di telefono, indirizzo e-mail;

– indirizzo di domicilio o residenza;

– la dichiarazione , tramite casella da crociare sul formulario, che il cliente agisce in proprio e che il cliente non è Persona Politicamente Esposta o persona ad essa legata;

Per Persone Politicamente Esposte (PEP) ai sensi dell’art. 2 let a della Legge sul Riciclaggio di Denaro (LRD) si intende:

  1. a) persone alle quali all’estero sono affidate o sono state affidate funzioni pubbliche dirigenziali, in particolare capi di Stato e di governo, politici di alto rango a livello nazionale, alti funzionari dell’amministrazione, della giustizia, dell’esercito e dei partiti a livello nazionale, organi superiori delle imprese statali d’importanza nazionale (persone politicamente esposte all’estero);
  2. b) persone alle quali in Svizzera sono affidate o sono state affidate funzioni pubbliche dirigenziali nella politica, nell’amministrazione, nell’esercito e nella giustizia, nonché membri del consiglio d’amministrazione o della direzione di imprese statali d’importanza nazionale fino a 18 mesi dopo la cessazione della loro funzione (persone politicamente esposte in Svizzera);
  3. c) persone alle quali sono affidate o sono state affidate funzioni dirigenziali presso organizzazioni intergovernative o federazioni sportive internazionali, in particolare segretari generali, direttori, vicedirettori, membri degli organi d’amministrazione, nonché persone con funzioni equivalenti (persone politicamente esposte di organizzazioni internazionali).

Per persone legate a Persone Politicamente Esposte si intende le persone fisiche che sono riconoscibilmente legate per motivi familiari, personali o d’affari alle Persone Politicamente Esposte sopra descritte.

2.4 – Transazioni multiple atte a eludere il limite di cambio di CHF 4’999.–

L’importo di CHF 4’999.– è il limite massimo entro il quale CPSA di regola non deve richiedere copia certificata del documento di identità per l’identificazione del cliente ai sensi della legislazione antiriciclaggio applicabile (questo limite è detto appunto “soglia di identificazione”).

Tale norma che consente transazioni rapide, senza formalità, non può essere elusa con operazioni multiple svolte in un determinato lasso di tempo.

L’effettuare più transazioni in un lasso di tempo da noi identificato in una settimana apre la strada a sospetti di riciclaggio di denaro e da quindi luogo all’obbligo per CPSA di chiarimento dell’operazione e potrebbe dar eventualmente luogo ad una segnalazione all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS).

Il sistema informatico di CPSA include un controllo automatico che evidenzia se un cliente che non ha presentato un documento valido effettua più operazioni alla settimana sotto la soglia di identificazione dei CHF 4’999.—, il sistema di conseguenza blocca l’operazione.

Altrettanto lo farà per operazioni al disopra di CHF 24’999.- alla settimana.

Più operazioni ravvicinate anche oltre il termine di una settimana di cui sopra possono eventualmente dar luogo ad obbligo di chiarimento ed eventuale segnalazione.

2.5 – Limitazioni territoriali all’uso del servizio

Non sono consentite operazioni da e verso i seguenti paesi: Bosnia-Erzegovina, Etiopia, Iran, Iraq, Repubblica popolare democratica di Corea, Sri Lanka, Siria, Tunisia, Vanuatu, Yemen.

2.6 – Annullamento dell’ordine – Non perfezionamento del contratto

Nessun annullamento dell’ordine da parte del cliente è possibile dal momento in cui CPSA riceve il bonifico del cliente della somma da cambiare.

Nel caso la CPSA ritenesse che le condizioni generali non siano state rispettate l’importo del bonifico sarà restituito

con una deduzione di Fr. 20.— per spese amministrative

CPSA può rifiutarsi di concludere ogni contratto a suo insindacabile giudizio.

3 – COMMISSIONI E SPESE DI TERZI

CPSA non applica commissioni e non carica nessuna spesa al cliente per il suo servizio.

I clienti sono invitati a verificare presso il proprio istituto bancario l’eventuale addebito di commissioni o spese.

Raccomandiamo ai clienti di usare il modo di pagamento SEPA.

4 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La Cambio Parini SA è fiera di comunicare che i dati dei clienti non saranno in alcun modo trattati per finalità di marketing.

CPSA raccoglie unicamente i dati necessari all’espletamento degli obblighi legali della normativa antiriciclaggio di cui al formulario di richiesta di cambio online e quindi unicamente: dati anagrafici, numeri di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio/residenza e per i non residenti in Svizzera l’indirizzo professionale.

Tali dati vengono conservati per la durata di 10 anni e sono protetti con le più avanzate tecnologie.

La comunicazione di tali dati è eventualmente limitata alle autorità pubbliche nell’ambito dell’espletamento degli obblighi legali della citata normativa antiriciclaggio qualora si riscontrassero fondati sospetti di violazione della legge.

5 – RESPONSABILITÀ

La Cambio Parini SA risponde unicamente di eventuali danni causati intenzionalmente o per negligenza grave. In particolare CPSA non risponde di eventuali spese o commissioni applicate dalla Banca del cliente o da ritardi nell’esecuzione degli ordini da parte di quest’ultima.

Ogni eventuale reclamo va tempestivamente comunicato.

6 – CLAUSOLA DI MEDIAZIONE – FORO – DIRITTO APPLICABILE

Ogni controversia dovesse sorgere nell’applicazione o nell’interpretazione delle presenti Condizioni Generali verrà dapprima sottoposta a mediazione con foro a Lugano.

Il mediatore verrà scelto consensualmente dalle parti entro 30 giorni dalla comunicazione che ha dato inizio alla controversia tra i mediatori iscritti alla Camera Svizzera per la Mediazione Commerciale sezione della Svizzera italiana (CSMC-SI www.csmc.ch) e condurrà la mediazione nei modi e nei tempi consensualmente scelti dalle parti.

Trascorsi infruttuosi 30 giorni ai sensi del capoverso precedente o in caso di successivo fallimento della mediazione, ogni controversia verrà devoluta, secondo il valore litigioso, alla Giudicatura di Pace o alla Pretura di Lugano che giudicherà secondo il diritto svizzero.

7 – MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

La Cambio Parini SA si riserva il diritto di adattare o modificare le condizioni generali in ogni momento.

Lugano gennaio 2019